Quando si acquista una casa oppure si decide di ristrutturarla per renderla più confortevole e con prestazioni energetiche migliori, si fa un investimento importante che vale la pena proteggere dai tantissimi rischi che possono mandarlo in fumo.
Purtroppo il territorio italiano oltre a essere particolarmente esposto a un rischio sismico, è anche alle prese con note problematiche di dissesto idrogeologico. Situazioni emergenziali causate da bombe d’acqua, frane, smottamenti sono purtroppo sempre più all’ordine del giorno.
Grandinate, alluvioni, nubifragi e altre tipologie di eventi meteorologici possono causare danni ingenti alle abitazioni distruggendo tetti appena realizzati o peggio ancora allagando interi scantinati e lesionando le strutture, mandando in cenere i sacrifici di una vita.
Ci sono tuttavia delle soluzioni assicurative che permettono di mettere al riparo i propri investimenti da queste evenienze, come la polizza Casa&Servizi di Unipolsai. Si tratta di un’assicurazione multirischi che consente ai proprietari di un’abitazione di tutelare il proprio investimento grazie a uno strumento che prevede il pagamento annuale di un premio assicurativo commisurato.
Da cosa proteggere Unipolsai Casa&Servizi
Unipolsai Casa&Servizi è una polizza assicurativa pensata per individui e famiglie che vogliono mettere in sicurezza i propri risparmi utilizzati per l’acquisto e per la ristrutturazione di un immobile.
Si tratta di una polizza che assicura i rischi relativi alla proprietà e alla locazione di un immobile che viene utilizzato come residenza.
L’assicurazione mette ad esempio tutela il cliente, le sue proprietà e l’immobile da danni ricevuti come conseguenza di furti e rapine in casa, danni provocati da incendi, fulmini, esplosioni, danni involontariamente causati a terzi, e appunto da eventi catastrofali come terremoti, alluvioni, inondazioni e allagamenti.
In questi casi la polizza indennizza i danni ricevuti dall’immobile e dal contenuto, e parte delle spese per l’eventuale demolizione del fabbricato, rimozione dei detriti, e la sua ricostruzione, in modo da offrire una solida rete di sicurezza a proprietari e inquilini che altrimenti dovrebbero affrontare queste situazioni solo con le proprie risorse.
Vincoli e obblighi
Questo genere di polizza prevede la sottoscrizione di un prodotto che ha come unico costo il pagamento di un premio annuale che viene commisurato in funzione di varie caratteristiche come la tipologia di immobile, l’anno di costruzione, l’ubicazione geografica e così via, in modo da adeguare il premio alla probabilità che l’evento catastrofale si verifichi (si pensi ad esempio alle aree più soggette a fenomeni sismici o di dissesto idrogeologico).
I vantaggi della garanzia eventi catastrofali
La copertura eventi catastrofali risulta sicuramente vantaggiosa nei casi in cui l’immobile si trovi in aree notoriamente sismiche, o in zone a rischio di dissesto idrogeologico, come quelle collinari o quelle limitrofe a corsi d’acqua e torrenti.
Naturalmente, bisogna considerare che i costi del premio saranno maggiori poiché l’evento avrà una maggiore probabilità di verificarsi e di danneggiare diversi immobili in un colpo solo. Il modo migliore per ottenere il massimo da questa garanzia è dunque quello di assicurare un immobile posto sì in area di rischio, ma dotato di caratteristiche strutturali (es. rinforzi antisismici) che lo mettano in condizioni di affrontare al meglio l’evento catastrofale in modo da ottenere una riduzione del premio.