Come funziona e quali sono i vantaggi della garanzia collisione di UnipolSai Km&Servizi

Le polizze RC Auto negli ultimi anni si sono evolute e ormai non riguardano soltanto la responsabilità civile ma permettono al cliente di poter valutare anche tante altre forme aggiuntive di garanzia.

In particolare per la polizza Unipolsai Km&Servizi è possibile attivare anche un pacchetto opzionale conosciuto con il termine di Garanzia Collisione. Si tratta di una opportunità grazie alla quale la compagnia assicuratrice garantisce il risarcimento dei danni materiali e diretti subiti come conseguenza di un urto con un altro veicolo identificato per il quale è responsabile il conducente del veicolo assicurato.

Questa garanzia si attiva anche quando c’è una collisione con velocipedi, compresi monopattini elettrici, e veicoli a braccia.

La compagnia assicuratrice indennizza i propri clienti mettendo a disposizione tre diverse fasce di massimali che vanno da un minimo di 5.000 euro fino ad un massimo di 20.000 euro. Naturalmente, i massimali devono essere anche congruenti con il valore commerciale del veicolo che ha subito il danno.

Situazioni di esclusione della copertura

La copertura a cui si accede attraverso la Garanzia Collisione di Unipolsai Km&Servizi prevede però dei casi di esclusione per i quali l’assicurato non andrà a percepire alcun risarcimento danni.

La prima situazione riguarda alcune irregolarità per cui l’assicurato utilizza un mezzo da traino irregolare o comunque non conforme alla carta di circolazione.

Altro classico caso in cui è escluso il risarcimento dei danni è quello del conducente non abilitato alla guida ossia sprovvisto di apposita patente oppure se sta guidando in uno stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di stupefacenti.

Ci sono poi altre situazioni tecniche che riguardano il veicolo. In particolare, non c’è copertura dei danni causati ai cerchioni e agli pneumatici quando non ci sono altri danni al veicolo. Né sono previsti i pagamenti nel caso in cui il veicolo venga utilizzato per prendere parte a competizioni sportive o nel caso di collisione provocata come conseguenza di una attività illecita da parte dell’assicurato.

Le principali caratteristiche della polizza Unipolsai Km&Servizi

Il prodotto assicurativo Unipolsai Km&Servizi è un valido strumento per mettere al riparo la propria vettura da qualsiasi rischio e soprattutto soddisfare le normative di legge che prevedono obbligatorietà di una polizza RC Auto. Oltre alla Garanzia Collisione che può essere attivata in qualsiasi momento qualora si ritenga funzionale per le proprie esigenze, ci sono tante altre opportunità di copertura aggiuntiva.

Nello specifico, l’assicurato a fronte del pagamento di un premio assicurativo annuale – che peraltro può essere suddiviso in dodici comode rate – può attivare la Garanzia Incendio che mette al riparo dai danni che il veicolo subisce in seguito ad un incendio oppure ad esplosione, scoppio e fulmine che colpisce l’auto.

Ci sono altre tipologie di prodotti come la Garanzia Furto e Rapina con il risarcimento dei danni causati rispetto al reale valore di mercato del veicolo. Tra l’altro questa forma di tutela si dimostra ancora più vantaggiosa per quanto riguarda le condizioni contrattuali nel caso in cui sul veicolo siano presenti un sistema di antifurto e un localizzatore satellitare GSM GPRS.

Da ricordare che nella polizza sono inoltre previste una serie di servizi molto utili come quello di assistenza con la centrale operativa pronta ad aiutare l’assicurato 24 ore su 24 inviando un carroattrezzi per trasportare la vettura verso la più vicina officina convenzionata.

Lavori in provincia di Torino? Ottieni uno sconto del 25% sulla tua polizza RCA!

Compila il form per scoprire se hai diritto ad uno sconto del 25% sulla tua polizza base RCA.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email