I vantaggi di avere una polizza infortuni

L’assicurazione contro gli infortuni è, solitamente, ai primi posti quando si tratta di polizze da stipulare.

Un incidente, infatti, si può verificare in qualsiasi momento delle nostre vite e senza preavviso. Questa tipologia di eventi possono comportare spiacevoli conseguenze e avere un forte impatto anche sulle finanze familiari. Un trattamento può essere molto oneroso dal punto di vista economico, ma una possibile disabilità può anche influire sulle future opportunità di guadagno.

Vediamo, quindi, tutto ciò che devi sapere su questa tipologia di assicurazioni e perché può esserti utile.

Tutela la tua sicurezza e quella della tua famiglia con un’assicurazione infortuni

Scegliere di affidarti a una polizza contro gli infortuni ti permette di ottenere una forte garanzia economica in caso di incidente durante l’attività lavorativa o personale.

Quando questo tipo di inconveniente accade e si è protetti da una polizza, infatti, sarà la compagnia assicurativa a sostenere i costi relativi alle cure mediche e a sostenere il reddito famigliare. Questo avviene, però, solamente in quei casi in cui il sinistro ti impedisce di svolgere, temporaneamente o meno, il tuo lavoro.

Una polizza infortuni, infatti, è una tipologia di tutela che ti consente di porre rimedio alla situazione economica personale e familiare nel momento in cui devi sostenere spese onerose successive a un grave incidente, che non ti permette di svolgere regolarmente il tuo lavoro e di avere delle entrate mensili.

Il modo in cui questo tipo di assicurazione si attiva è abbastanza semplice. Tramite un rimborso o un pagamento diretto di tutti i costi legati alle uscite sanitarie, l’assicurato riceve del denaro sotto forma di rendita, diaria o un’altra tipologia di capitale.

Il tutto è legato alle conseguenze derivante dall’infortunio che può causare diversi scenari, come i seguenti:

  • disabilità temporanea;
  • disabilità permanente;
  • decesso dell’assicurato (caso in cui la famiglia riceve un risarcimento pari alla cifra indicata nell’apposito contratto, che prevede anche dei massimali).

Una polizza infortuni ti tutela durante lo svolgimento della tua attività lavorativa

Nel nostro paese esistono due tipologie principali di assicurazioni infortuni, quelle obbligatorie e quelle facoltative.

In ogni caso, queste due polizze sono legate a danni, malattie o episodi che coinvolgono l’assicurato durante il regolare svolgimento dell’attività di lavoro.

Possedere una di queste tipologie di assicurazioni ti consente di svolgere le tue mansioni in modo più tranquillo, considerando che in caso di infortunio sarai tutelato da un sostegno di tipo economico.

Naturalmente, queste due tipologie di polizze assicurative contro gli infortuni presentano delle differenze sostanziali. Nel caso di quella obbligatoria ci troviamo di fronte a un tipo di tutela prevista dalla legge e che obbliga i datori di lavoro a sottoscrivere per ogni dipendente.

Questa assicurazione viene gestita dall’Istituto per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) che si occupa di gestire ogni aspetto che riguarda le assicurazioni in caso di infortuni, infermità sul luogo di lavoro o pensioni di invalidità.

Le assicurazioni infortuni volontarie, invece, vengono erogate da agenzie private e ti offrono diversi vantaggi. Infatti, questo tipo di prodotto ti tutela anche al di fuori del luogo di lavoro e ti consente di accedere a prestazioni migliori in caso di infortunio.

Le principali caratteristiche delle polizze infortuni

Una polizza infortuni ti permette di proteggerti da episodi che provocano delle conseguenze fisiche e psichiche che non dipendono dalla tua volontà diretta. Questi eventi generano delle inabilità, momentanee o permanenti, e nei casi più estremi il decesso del contraente dell’assicurazione.

Quando si verifica un infortunio di entità lieve, che ha come prognosi un’inabilità temporanea, l’assicurazione paga la persona con una cifra che permetta di sostenere le cure mediche e una somma che vale come indennizzo quotidiano. In quest’ultimo caso, vengono calcolati tutti i giorni di ricovero e di recupero che costringono all’assenza dal posto di lavoro.

Se l’incidente arreca delle conseguenze più gravi (come l’impossibilità a svolgere la propria mansione in maniera permanente o la morte), la compagnia assicurativa eroga una cifra consona alla situazione.

Questo tipo di indennizzo è caratterizzato non solo dal pagamento dei costi per le cure mediche, ma anche da una somma che viene erogata all’assicurato o alla famiglia (nel caso di decesso). La cifra dipende dal tipo di danno e dai massimali inseriti all’interno del contratto di assicurazioni che il contraente ha stipulato.

I dettagli di una polizza assicurativa per infortuni: i casi di estensione e limitazione

Quando si tratta l’argomento delle assicurazioni per infortuni è bene sottolineare l’opportunità che hai nell’estendere o nel limitare gli standard fin qui analizzati a livello contrattuale.

Infatti, è possibile estendere questa tipologia di polizza in modo da poter includere più casistiche. Le possibilità più comuni sono le seguenti:

  • la polizza infortuni e malattia. In questo caso sei tutelato anche per conseguenze alla salute e malattie professionali. In più, hai accesso al rimborso per altre spese mediche, oltre a quelle già citate nel corso dell’analisi della polizza standard;
  • la polizza infortuni fuori dall’attività professionale. Questo tipo di estensione ti dà l’opportunità di tutelarti sia nell’ambito lavorativo che in negli eventi estranei a questo ambiente. Si tratta, perlopiù, delle polizze infortuni durante le attività sportive o quelle domestiche.

Esistono anche altri casi che rientrano in questa possibilità, come le polizze al conducente o quelle in itinere.

Per quanto riguarda, invece, le limitazioni, alcune compagnie assicurative possono decidere di escludere alcune persone dall’accesso all’indennizzo o dalla stipula della polizza.

La prima eventualità riguarda gli assicurati che hanno già corrisposto il pagamento del premio, ma non ricevono un rimborso dei danni a causa di: negligenza diretta, accertamento di incidente avvenuto per abuso di alcol o sostanze stupefacenti.

Nel secondo caso, invece, è possibile ricevere un rifiuto di stipula della polizza assicurativa per chi ha oltrepassato un determinato limite di età o soffre di patologie di tipo cronico e/o degenerativo.

Le polizze infortuni possono essere adattate al tuo stile di vita

Quando parliamo di assicurazioni infortuni ci riferiamo a uno degli strumenti più flessibili e duttili in questo ambito.

Questo è uno dei motivi principali che dovrebbero spingerti ad acquistare questa tipologia di copertura. La maggior parte delle compagnie assicurative, infatti, ti consente di unire più pacchetti di garanzie, in modo da ridurre il costo del premio e di ottenere un livello di protezione personale e familiare maggiore.

Oltre alla tradizionale polizza infortuni che abbiamo descritto, puoi personalizzare la tua assicurazione in modo da cucirla su misura sul tuo stile di vita e sulle tue abitudini personali. Possiamo distinguere alcune tipologie più comuni che vengono formulate all’interno dei contratti assicurativi e si tratta di:

  • indennizzi da invalidità permanente a causa di incidente o malattia;
  • indennità quotidiane legate a ricovero ospedaliero;
  • assicurazione sulla vita e pagamento della somma agli eredi;
  • unione con la polizza auto ed estensione agli infortuni al conducente;
  • abbinamento agli incidenti domestici, fuori dal luogo di lavoro, etc.;
  • supporto legale.

Una polizza infortuni sostiene anche i lavoratori autonomi

Una delle categorie professionali che può trarre vantaggi da questo tipo di assicurazione è quella dei lavoratori autonomi, oltre che le partite IVA.

Si tratta di lavoratori che non godono di altre forme assicurative e previdenziali. Infatti, in caso di malattie o infortuni sono costretti a rinunciare a ferie pagate o congedi. Se anche tu rientri in questo contesto, sottoscrivere un’assicurazione infortuni è la soluzione migliore per garantirti un sostegno economico in caso di incidente sul lavoro o infortunio.

In questo modo, anche nel caso tu non abbia la possibilità di svolgere la tua attività, potrai ricevere un supporto necessario a sostenere le spese mediche e rimediare al mancato guadagno.

Considerazioni finali

Abbiamo visto che le motivazioni e i vantaggi di affidarti a una polizza infortuni sono diversi.

Tra questi, uno dei più importanti è sicuramente la possibilità di poter estendere la protezione a molteplici episodi rischiosi che possono capitare nella vita di tutti i giorni, tutelando anche la sicurezza economica del tuo nucleo familiare.

Una polizza infortuni, quindi, ti garantisce una sicurezza speciale contro eventi fortuiti che, per sfortuna, accadono in modo imprevisto.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email