Che cos’è e come funziona una polizza long term care

Quando si trascorre una vita serena e appagante non sempre si è proiettati verso il futuro e soprattutto non si pensa che con l’avanzare dell’età possono insorgere problemi di salute o condizioni poco piacevoli, con conseguenze importanti per sé stessi e la propria famiglia.

Per trascorrere la terza età con tranquillità, si può pensare a una polizza long term care che ti permette di ottenere una rendita vitalizia e sostenere qualsiasi tipo di spesa improvvisa. In questo articolo ti illustreremo nel dettaglio cos’è e come funziona una polizza Long Term Care e quali possono essere i vantaggi nel sottoscriverla.

Che cos’è la polizza long term care?

La polizza Long Term Care (LTC) è un particolare tipo di assicurazione che ti permette di ottenere una rendita vitalizia in caso di malattia, infortunio o eventi che compromettano la tua capacità di svolgere autonomamente le normali attività quotidiane (mangiare, vestirti, lavarti).

Le polizze long term care sono state introdotte per far fronte agli imprevisti della vita, che soprattutto in età avanzata possono presentarsi come la disabilità o la malattia.

Per comprendere quanto siano importanti le assicurazioni LTC basta riprendere una statistica del Censis: in Italia, circa 2,8 milioni di anziani non è autosufficiente e necessita di assistenza e cure continue.

Lo scenario non è sicuramente rassicurante, per questo è fondamentale proteggersi fin da subito e pensare al futuro, assicurandoti di avere la giusta liquidità per affrontare eventuali problemi di salute o inabilità.

Come funziona la polizza long term care

La polizza long term care può essere stipulata a partire dai 20 e in genere fino ai 60 anni: ti garantisce una protezione in caso di malattia o infortunio che causino la perdita (sia parziale che completa) dell’autosufficienza.

Il premio annuale si paga fino a che l’assicurato è in vita o finché non subentra lo stato di non autosufficienza: a quel punto – previo accertamento – si avrà diritto ad una rendita vitalizia mensile secondo le somme previste in polizza.

Un aspetto da non sottovalutare quando si parla di polizze LTC è quello fiscale, difatti i premi assicurativi sono detraibili dalle imposte sui redditi mentre la rendita vitalizia è fiscalmente esente.

Grazie anche alle condizioni fiscali vantaggiose si potrà avere la certezza di sostenere le spese mediche e familiari, che in molti casi non possono essere affrontate con la pensione o con le prestazioni pubbliche.

Le polizze LTC possono essere sottoscritte solo da chi si trova in una condizione di autosufficienza e gli importi possono variare in base all’età dell’assicurato. Quando si sottoscrive un’assicurazione LTC, la valutazione del rischio viene determinata in base ai dati inseriti in un questionario sanitario; quindi, se si stipula quando si è giovani, in ottima salute e non si hanno malattie pregresse si potrà ottenere premi vantaggiosi.

Perché scegliere una polizza long term care?

Sottoscrivere una polizza LTC è vantaggioso per una serie di motivi facilmente intuibili.

In primo luogo, si tratta di una protezione duratura e continua che ti permette di pensare al tuo futuro e a quello della tua famiglia con serenità. Con l’avanzare dell’età è purtroppo sempre più probabile che possano presentarsi malattie che compromettono l’autosufficienza; quindi, è meglio essere pronti e non attendere che capiti prima qualcosa e poi pensare a come agire.

In secondo luogo, le polizze long term care non hanno costi annui particolarmente elevati e se le stipuli quando sei giovane, puoi approfittare di prezzi ancora più bassi, che non peseranno sul tuo bilancio familiare.

Inoltre, quando non si è autosufficienti, si devono affrontare tantissime spese, che possono riguardare sia le cure e l’assistenza, ma anche cose più pratiche come installare degli ausili per la mobilità in casa o in auto o arredare gli spazi per muoversi con più facilità. La rendita vitalizia che ottieni con una polizza long term care ti permette di fare fronte a queste spese.  

Infine: le polizze long term care sono un investimento per tutta la famiglia, perché in caso di malattia o inabilità, la situazione economica e fisica si ripercuote su tutta la famiglia. Sottoscrivendo queste assicurazioni si può ottenere una detrazione pari al 19% dalle imposte sul reddito, un ulteriore vantaggio se decidi di pensare con serenità al futuro.

Condividi su:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email