Si dice che la prudenza non è mai troppa. In fatto di assicurazioni non sappiamo mai a priori che cosa ci potrà servire in futuro a tutela della nostra sicurezza. Istintivamente si cerca sempre di risparmiare, ma poi un danno imprevisto, un evento inaspettato, possono metterci in difficoltà. Auto e moto sono veicoli per cui essere assicurati è non soltanto obbligatorio, ma assolutamente importante a tutela della nostra sicurezza tanto quanto quella degli altri. Molti trascurano le due problematiche tra le più diffuse e soprattutto onerose a livello economico, in merito ai veicoli: il furto e l’incendio.
Perché scegliere una polizza accessoria
L’assicurazione RC di base è obbligatoria ma prevede poche tutele, le minime indispensabili per essere a norma di legge. Questa forma assicurativa può essere tuttavia integrata con altre garanzie accessorie, volte a coprire tutti i danni o i problemi che non sono compresi da quella per la Responsabilità Civile. Spesso chi stipula un contratto assicurativo trascura furto e incendio poiché non li considera importanti, i dati però sembrano andare contro il pensiero comune, infatti l’incidenza di furti in determinate città o gli incendi sia accidentali che dolosi è in forte aumento: ecco che pensare di ricorrere all’assicurazione accessoria su questi due eventi in particolare, può risultare una buona idea. Ma esattamente che cos’è l’assicurazione furto e incendio? Vediamolo insieme.
Mettiti al sicuro dai pericoli in strada
In tempi di crisi economica, incertezza e instabilità, il tasso di microcriminalità è in leggero aumento. Anche gli atti di vandalismo, in determinati contesti cittadini, assolutamente imprevedibili e ingiustificati, possono danneggiare la tua auto in maniera irreparabile; anche solo essere parcheggiati accanto a un’auto che prende fuoco è un pericolo da considerare. Purtroppo i dati statistici parlano chiaro, e sono presenti diversi elenchi su internet aggiornati al 2022, dove vengono stilate classifiche sulle città più o meno sicure d’Italia. Se hai intenzione di comprare un’auto o di cambiare assicurazione e vivi in una città tra quelle più a rischio, considerare di aggiungere un’opzione furto e incendio all’assicurazione standard è una scelta facile e sensata: grazie ad essa potrai senz’altro avere un pensiero in meno e dormire sonni tranquilli.
Assicurazione furto e incendio in sintesi
L’assicurazione furto e incendio è una garanzia volta a tutelare l’assicurato dai danni alla vettura provocati da incendi e fiamme, oppure da furti totali o parziali, garantendo un indennizzo grazie al quale il malcapitato potrà sostenere le spese di sostituzione, parziale o totale del mezzo assicurato, o la sua riparazione.
L’incendio e il furto sono eventi temutissimi dai possessori di un’auto perché molto spesso sono i più onerosi a livello economico: basti pensare ai danni che un incendio potrebbe provocare, soprattutto se, nei casi più gravi, può far scaturire un’esplosione che danneggerebbe in modo irreparabile il veicolo. Il furto, analogamente, nel peggiore dei casi rappresenta una perdita economica pare al valore stesso della vettura. L’assicurazione auto standard non copre i danni riguardanti i due esempi appena citati.
Quando è necessaria l’assicurazione? Quanto è importante mettersi al sicuro con una furto e incendio?
Ci sono alcuni casi da considerare, dove stipulare questa polizza accessoria è maggiormente consigliato, in particolare quando:
– si compra un’auto nuova dal valore elevato;
– si andrà a parcheggiare l’auto in strada;
– si vive in quartieri con elevato tasso di crimini e furti.
Cosa copre l’assicurazione furto e incendio
Questo tipo di assicurazione si può applicare a ogni tipo di mezzo, come auto, moto, ciclomotori, furgoni e fornirà una protezione dai danni diretti al veicolo assicurato non già coperti dalla Responsabilità Civile, ossia la tradizionale assicurazione RC, obbligatoria quando si vuole circolare in strada. L’assicurazione furto e incendio metterà al sicuro da:
– furti;
– rapine;
– incendi, esplosioni e scoppi;
– cortocircuiti;
– fulmine che colpisce il mezzo
L’assicurazione coprirà anche tutti i danni conseguenti ai semplici tentativi di rapina, furto, scippo o danneggiamento di sorta del bene che viene assicurato.
In ognuno di questi casi la compagnia provvederà a fornire un indennizzo volto a coprire il valore del mezzo in base all’entità del danno, secondo determinate tabelle di valori, che vengono stabilite al momento della stipula dell’assicurazione, fino al raggiungimento del massimale, ovvero la cifra limite che la società è disposta a elargire per il determinato incidente, superata la franchigia, ovvero la cifra minima oltre la quale verrà erogato l’indennizzo da parte dell’assicuratore.
In caso di incendio bisogna fare una doverosa distinzione tra danneggiamento e distruzione, dove nel secondo caso si considererà il risarcimento dell’oggetto assicurato, mentre nel primo il risarcimento pari al valore delle sole parti danneggiate. Qualora l’incendio sia causato da un altro veicolo, ad esempio parcheggiato nelle vicinanze, il risarcimento avverrà per responsabilità civile come previsto dal contratto di assicurazione, poiché il danno è considerato pari al danneggiamento scaturito dalla circolazione.
Cosa non copre l’assicurazione furto e incendio
Sebbene l’assicuratore sarà pronto a rimborsare i danni al veicolo, egli copre i danni materiali relativi all’oggetto assicurato. Esistono alcune esclusioni nell’assicurazione furto ed incendio, ad esempio, sono esclusi dall’indennizzo tutti gli oggetti presenti nel veicolo, nel momento in cui è stato rubato o bruciato, salvo il fatto di avere applicato un’estensione di garanzia al momento della stipula della polizza. Inoltre si esclude dall’indennizzo ogni veicolo che ha subito un danno dovuto a un comportamento negligente o disattento del proprietario, per esempio se ha lasciato l’auto parcheggiata con le chiavi all’interno e i finestrini aperti. Non è previsto alcun rimborso in caso si chiarisca in sede di verifica che i danni al veicolo siano frutto di incendio doloso causato in modo diretto dal proprietario del mezzo.
Proteggi la tua auto e i tuoi beni al meglio
Non puoi mai sapere se e quando ti servirà un’assicurazine da furto e incendio. Ora che abbiamo visto nel dettaglio il funzionamento di un’assicurazione accessoria, abbiamo anche capito il grande valore che questa può avere. Spesso una piccola spesa annuale può garantire una maggiore sicurezza per il futuro. Se non possiedi un’assicurazione accessoria, in caso di pericolo tutto ciò che potrai fare sarà avvisare le forze dell’ordine, senza garanzia di riavere ciò che hai perso.
Questo sicuramente può essere demoralizzante, e non tutti possono permettersi di acquistare un nuovo veicolo, magari dopo aver ottenuto il primo con tanti sacrifici e poi perduto per cause esterne e imprevedibili.
Ecco il motivo per cui ogni compagnia di assicurazione prevede la formula furto e incendio: la polizza è tra le più diffuse, per i motivi descritti precedentemente, anche perché questi eventi sono tra i più imprevedibili, che non dipendono direttamente né dalle abilità di guida di chi effettivamente le stipula o chi in quel momento guida il mezzo assicurato, o tanto meno dalle loro condizioni fisiche, quelle ambientali o simili, e possono avvenire in qualsiasi momento della giornata, senza una vera e propria possibilità di prevenire il danno.
Ogni cliente potrà dormire sogni tranquilli sapendo di essere tutelato in queste circostanze, specie per chi abita in zone con tasso di criminalità superiore alla media.
All’interno dell’assicurazione per la Responsabilità Civile UnipolSai Km&Servizi è già presente tutto l’occorrente per mettersi al sicuro da numerosi danni naturali, incendi, furto e molto altro ancora. L’assicurazione è la soluzione più pratica e completa per assicurare un veicolo nuovo, a costi vantaggiosi. Le auto o moto saranno garantite per due anni in caso di sinistro o danno totale con un’assicurazione high-tech sempre a portata di mano grazie all’app dedicata e l’assistenza 24h su 24.