Informativa ex art. 13 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (“GDPR”) sito internet e landing page www.unisind.it

Per noi di XXX la sicurezza dei dati degli utenti/interessati è importante e desideriamo che Voi vi sentiate sempre protetti e adeguatamente informati sulle tipologie di trattamento svolte. Quando l’utente/interessato utilizza ed interagisce con il nostro sito web – www.unisind.it – o con landing page aventi stesso dominio – (di seguito solo “sito”) o servizi, comunica con noi, visita le nostre pagine promozionali e newsletter oltre ad altre attività ulteriormente descritte nell’Informativa sulla privacy completa, possiamo raccogliere, utilizzare, condividere ed elaborare informazioni personali (“dati personali”). Questi punti salienti dell’Informativa sulla privacy riassumono le nostre pratiche di trattamento dei dati personali e i diritti connessi degli utenti/interessati.

Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Unsind S.r.l. (di seguito solo “Unisind”) è una società con sede Legale e Operativa in Via Madama Cristina 50 Torino (TO), P. IVA/CF. 10200980018, e-mail info@unisind.it, PEC: unisind@legalmail.it, telefono 011 1883 8148. Unisind è Titolare del trattamento dei dati personali dell’utente/interessato ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“Regolamento” o “GDPR”) e del Codice della Privacy modificato dal D.lgs. 101/2018.

Dati personali oggetto di trattamento

Il sito offre numerosi servizi per i quali non è necessario registrarsi o fornire dati personali. Ma al fine di poter offrire agli utenti/interessati determinati servizi, abbiamo bisogno di raccogliere alcune informazioni personali. I dati personali trattati da Unisind sono raccolti direttamente presso gli interessati e da loro direttamente e liberamente forniti.

a) Informazioni raccolte automaticamente attraverso il sito:

1) dati di navigazione raccolti automaticamente dalla piattaforma: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati o parte di essi (indirizzi IP, identificativi del dispositivo, ecc.) potranno essere trattati dal Titolare – previo specifico, preventivo, libero e facoltativo consenso dell’utente/interessato – al fine di tracciare la tua attività sul sito, per elaborare analisi di mercato e statistiche anche per migliorare i prodotti e servizi Unisind e renderli più rispondenti alle esigenze dell’utente/interessato, nonché per inviare informazioni e offerte più mirate e che possano essere di maggior gradimento e interesse dell’utente/interessato.

2) Unisind utilizza una tecnologia comunemente denominata ”cookie”  per rendere il proprio sito web più facile ed intuitivo. I cookie sono piccoli file di testo inviati dal sito al terminale dell’interessato (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito alla successiva visita del medesimo utente/interessato. I cookie, mostrandoci la modalità di navigazione dei nostri utenti sul sito, ci forniscono informazioni grazie alle quali possiamo rendere l’esperienza di navigazione più agevole ed efficiente. Unisind utilizza differenti tipologie di cookie. Per avere maggiori informazioni su tutti i cookie utilizzati e su come conferire il consenso alla relativa accettazione/rifiuto, l’utente/interessato può consultare la cookie policy del sito.

b) informazioni fornite dall’utente/interessato:

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi, da parte degli utenti agli indirizzi di contatto indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati e di iscrizione a servizi di Unisind, comporta la successiva acquisizione del nome, del cognome, del numero di telefono e dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste o per dar seguito all’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali di cui l’utente/interessato è parte.

1) Registrazione al servizio di newsletter: attraverso acquisizione di indirizzo e-mail dell’utente. Tale dato verrà trattato per l’invio di comunicazioni di natura commerciale/promozionale/pubblicitaria con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare, previo rilascio da parte dell’utente/interessato di specifico consenso.

2) Richiesta di informazioni commerciali attraverso moduli (contact form) presenti sul sito. I dati che verranno raccolti sono: nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono dell’utente.

3) Registrazione dell’utente al sito, creazione di un account personale e acquisto di servizi (es. corsi) – i dati che verranno raccolti sono: dati anagrafici (nome, cognome, e domicilio fiscale), indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, oltre a dati di natura fiscale necessari per l’emissione della fattura elettronica (indirizzo di fatturazione, codice fiscale e/o partita iva, codice univoco, indirizzo PEC).

Finalità e basi giuridiche

I dati personali acquisiti mediante il sito saranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

1) il miglioramento della navigazione e la fruibilità del sito web, raccolta di informazioni statistiche aggregate ed anonime sull’utilizzo del sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza, parole chiave, ecc.);

2) finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli interessati, come ad es. per fornire riscontro ad una richiesta di contatto e/o richiesta di informazioni dell’utente/interessato;

3) finalità strettamente connesse all’espletamento e messa in atto dei servizi richiesti, tra cui l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso ivi incluso per consentire la registrazione al sito internet e l’accesso alle aree riservate;

4) finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge;

5) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione;

6) Per svolgere attività di “customer relationship management”, consistenti principalmente nella gestione dei rapporti con la clientela attraverso sistemi e strumenti informatici (CRM).

Inoltre, solo ed esclusivamente in presenza di specifico e libero consenso dell’utente/interessato, Unisind potrà trattare dati personali per le seguenti ulteriori finalità:

8) finalità di analisi dei dati di navigazione tracciamento dell’utente/interessato allo scopo di migliorare l’offerta di marketing e di informazioni commerciali, vendita diretta, ricerche di mercato sui prodotti e servizi. Tale attività viene effettuata anche mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie (per maggiori informazioni si rimanda alla “Cookie Policy” del sito);

La basi giuridiche che legittimano il trattamento sono:

L’Interessato avrà la possibilità di revocare tali consensi scrivendo all’indirizzo mail info@unisind.it. Tale revoca non pregiudicherà in alcun modo la liceità del trattamento basata sui consensi conferiti prima della revoca.

Qualora Il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’utente/interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Natura del trattamento

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi (esecuzione di misure pre-contrattuali o contrattuali o trattamenti basati sull’adempimento di obblighi legali a cui è soggetto il Titolare del trattamento). L’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile la registrazione ed accesso ad alcune aree riservate del sito, pregiudicando il perfezionamento di accordi contrattuali o misure precontrattuali richieste dall’interessato; per tutte le altre tipologie di dati il conferimento è libero e facoltativo e l’eventuale rifiuto dell’interessato non comporterà alcuna conseguenze negativa sull’erogazione dei servizi offerti nell’ambito del sito web Unisind e relative applicazioni.

Categorie di destinatari dei dati personali

I dati forniti non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, per l’esecuzione delle attività contrattuali o promozionali, a prescindere dal fatto che vengano o meno nominati responsabili del trattamento:

L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al Titolare del trattamento, con le modalità indicate nel successivo paragrafo “Diritti dell’interessato”.

Luogo e modalità del trattamento

Il sito Web è ospitato su server OVHcloud (hosting provider), i data center sono tutti dislocati all’interno dello Spazio Economico Europeo e, nello specifico, in Francia. I sistemi di gestione della sicurezza rispettano i principi dell’ISO 27001. OVHcloud è conforme a numerosi standard di sicurezza, tra cui: PCI DSS, HDS, TSP, CSA, ISO 27017, ISO 27018 e CISPE. La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono in cloud e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare del trattamento e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento. L’eventuale trasferimento all’estero dei dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni normative vigenti, nonché nel rispetto delle disposizioni assunte dalla Corte di Giustizia europea e dalle Autorità nazionali ed estere in materia di protezione dei dati personali. Il trattamento dei dati personali potrebbe anche essere effettuato in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, informiamo fin d’ora che tali soggetti agiranno in qualità di Responsabili del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento. Il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal Titolo V del Regolamento. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire

la più adeguata protezione dei dati personali dell’interessato basando tale trattamento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa. L’Interessato potrà richiedere ulteriori dettagli al Titolare o al Contitolare del trattamento in relazione alle specifiche garanzie adottate sul trattamento dei dati.

Profilazione

Attraverso il sito il Titolare svolge attività quali l’analisi delle abitudini d’acquisto e delle scelte di consumo degli utenti/interessati, prevalentemente attraverso il trattamento dei dati da forniti in occasione della creazione di specifici profili di utenza sul sito.

Le informazioni così ottenute consentono al Titolare di creare – previo consenso dell’utente/interessato – profili (individuali e/o aggregati), per elaborare analisi di mercato e statistiche anche per migliorare i propri prodotti e servizi e renderli più rispondenti alle esigenze dei propri clienti, nonché per svolgere campagne promozionali mirate e di maggior gradimento e interesse agli utenti/interessati che abbiano prestato specifico consenso.

Con riferimento alle newsletter e landing page trasmesse, il sistema registra i dati di navigazione relativi all’ apertura, alla lettura, alle visualizzazioni, ai passaggi, ai click, alle aree di interesse oltre ad eventuali ulteriori azioni inerenti a ciascuna comunicazione inviata predisponendo profili storicizzati di interesse e preferenze finalizzati ad una maggiore comprensione delle necessità dell’utente/interessato per proporre offerte commerciali mirate e per predisporre report di analisi statistiche d’acquisto singole e/o aggregate.

L’utente/interessato ha la possibilità di modificare o revocare il proprio consenso al trattamento per finalità di profilazione accedendo, in qualsiasi momento, alla propria area riservata del sito “consensi” del sito, oppure inviando una mail a info@unisind.it.

Conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (DB, piattaforme di CRM, ecc.) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy e in particolare:

Il Titolare provvederà, dopo la decorrenza dei termini di conservazione secondo gli indicati criteri, a adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per specifici obblighi.

Cookie e tecnologie simili

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio,alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con Dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Questi Dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità

in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Per maggiori dettagli la invitiamo a leggere la Cookie Policy presente sul Sito internet.

Link ad altri siti web e social media

Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in e link a piattaforme esterne. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook).

Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Instagram, Twitter, linkedin).

Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo sito web o social network.

Diritti dell’utente/interessato sul trattamento dei dati

In ogni momento, l’utente/interessato potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei Dati Personali, ivi incluso il diritto di:

Per esercitare tali diritti Lei potrà in qualsiasi momento fare una specifica richiesta al Titolare, scrivendo a Unisind presso Via Madama Cristina 50, 10125 Torino (TO), – Italia. L’apposita istanza per l’esercizio dei diritti degli interessati dovrà essere trasmessa al Titolare del trattamento dei dati via e-mail a: info@unisind.it.

Modifiche all’informativa sulla privacy

La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Dati Personali fin qui descritti. La presente informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, quali necessarie in ragione di nuovi interventi normativi in materia di protezione dei Dati Personali, ovvero della evoluzione/modifica dei nostri servizi. La invitiamo, pertanto, a verificare periodicamente i contenuti della nostra informativa: laddove possibile, cercheremo di informarla tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.